Aggiornato il 11/05/2020 in Nome bambini

Luisa: significato, caratteristiche e curiosità del nome

Caratteristiche del nome Luisa

Significato

Il nome Luisa significa "gloriosa combattente". 

Varianti del nome Luisa

  • Luisella
  • Luisetta
  • Luisita
  • Luisa Anna
  • Luisa Maria
  • Maria Luisa

Segno Zodiacale

Il segno zodiacale associato al nome Luisa è Gemelli.

Altre caratteristiche

  • Colore: verde
  • Pietra portafortuna: smeraldo
  • Metallo: mercurio
  • Numero fortunato: 9

Onomastico

Santi Tradizionali: 15 marzo (Santa Luisa de Marillac).

Altri santi e beati:

  • 27 giugno: Beata Luisa Teresa de Montaignac de Chauvance
  • 12 settembre: Beata Maria Luisa Prosperi
  • 27 ottobre: Beata Maria Luisa Giuseppa Vanot e compagne

Diffusione del nome Luisa

In Italia ci sono 353.168 persone che si chiamano Luisa.

Nella classifica dei nomi femminili in Italia è al 30° posto. 

I genitori che risiedono in Lombardia, Campania ed Emilia Romagna lo scelgono più frequentemente rispetto a genitori di altre regioni.

diffisusione del nome Luisa

Origine

Il nome è particolarmente diffuso in Italia (è al trentesimo posto). 

Il nome Luisa ha origine germanica (Hlodowig, da cui Luigi). Da qui si è sviluppato il nome femminile francese Louise.

Si è attestato in ambienti cristiani per la devozione di Santa Luisa de Marillac di Parigi, che nel 1629 fondò la Congregazione delle Figlie della Carità. Ha avuto un nuovo rilancio nell'Ottocento per il nome della protagonista nell'opera lirica di Verdi Luisa Miller. 

Personalità della bambina di nome Luisa

Luisa non transige e non permette che le sfugga nulla. E' austera, critica, esigente, moralista, severa. Questa sua esigenza di perfezione cela una paura: le passioni la spaventano e lei cerca di comprimerle. 

Tutto il mondo le sembra inadatto, imperfetto, sporco. Si affanna perciò a cambiarlo, modificarlo, renderlo adeguato al suo ideale di perfezione. Sebbene sia inutile, Luisa non demorde e lotta in questo senso per tutta la sua vita.

La personalità di Luisa può essere definita come enigmatica e misteriosa

Luisa è timida, riservata e senza pretese. Il suo comportamento può essere incoerente e spesso è una bambina ansiosa e nervosa, che non ha fiducia nelle proprie capacità.

Tuttavia potrebbe reagire a questo con sfida e spirito combattivo o scegliendo uno stile di vita meno conformista e anticonvenzionale.

Curiosa per natura, Luísa è un personaggio piuttosto insolito e preferisce percorrere la strada meno battuta.

Le emozioni di Luisa possono essere soggette a estremi: alterna periodi di esaltazione, entusiasmo e iperattività a fasi di dubbio, impotenza e passività. Audace a volte, altre incredibilmente timorosa.

Da bambina, Luísa è molto sensibile, suggestionabile e ricettiva al suo ambiente. Se non si sente sicura o amata, è probabile che cerchi l'affetto, che è così essenziale per lei, al di fuori della casa di famiglia.

Sarà brava a scuola purché sia adeguatamente supportata. Tuttavia se i suoi genitori perdono interesse per la sua istruzione, allora seguirà rapidamente l'esempio. Quindi sii presente e forniscile molti incoraggiamenti, con particolare attenzione alla comunicazione.

Cosa piace a Luisa

Luisa è particolarmente riservata, ma è comunque conciliante e si diverte a cooperare con gli altri. L'amicizia occupa un posto importante nella sua vita.

Sarà una donna aperta, amichevole e piacevole. E' sempre felice di aiutare, dare una mano e sarà una buona ascoltatrice.

In amore è una creatura sentimentale. E' amorevole e attenta ai bisogni del partner. A volte può sentirsi divisa tra la sua natura fieramente indipendente e il desiderio di fusione con l'altro.

Ci sono due possibili scenari di relazione: o sceglie un partner più maturo, una sorta di "figura paterna" a cui appoggiarsi; o al contrario può essere incline a scegliere un uomo che ha bisogno di una figura materna.

Buon Onomastico Luisa!

Condividi
Condividi

Ricevi tante idee per i tuoi bambini!

Bimbi a Festa

Iscriviti alla newsletter!