
Il buffet della festa di compleanno per bambini
A qualsiasi ora si faccia la festa, il buffet è immancabile.
Se la festa è al mattino, il buffet si trasformerà in un aperitivo (o in alcuni casi potrà anche sostituire il pranzo). Se la festa è al pomeriggio, sarà una merenda rinforzata per il festeggiato e gli invitati.
La merenda non è solo l'occasione di far sfoggio delle proprie qualità di chef o cake designer, ma è proprio un'esigenza dei bambini che hanno necessità di un momento di riposo tra un gioco e l'altro, oltre che necessità di bere e mangiare qualcosa per affrontare tutti i giochi.
Quando parliamo di buffet dobbiamo pensare alle cibarie, alle bevande e alla torta di compleanno.
Il buffet può essere interamente ordinato ad una rosticceria, ad un supermercato o ad una società di catering oppure può essere preparato a casa (magari con l'aiuto dei nonni o di qualche amica). Si può pensare anche ad una via di mezzo: alcune cose le potrai ordinare, altre preparare. A seconda delle tue attitudini, puoi scegliere se dedicarti al dolce o al salato.
Buffet dolce o salato?
Il buffet dovrà prevedere sia dolce sia salato. Infatti, indipendentemente dai gusti del festeggiato, bisogna accontentare tutti i palati.
Quando disponi le cibarie, distingui il dolce dal salato: puoi usare due tavoli differenti oppure semplicemente mettere le due tipologie di alimenti ad una certa distanza tra loro.
Puoi anche mettere dei cartellini con l'indicazione dell'alimento. I cartellini potrebbero raffigurare il tema della festa (ad esempio, se tutta la festa ha come tema il personaggio di un Supereroe o di una principessa della Disney, il cartellino potrebbe avere una foto o una sagoma del personaggio scelto).
Buffet salato alla festa di compleanno

Al buffet di una festa di compleanno per bambini non possono mancare le patatine. Comprane di ogni gusto (patatine classiche, al formaggio, alla paprika, al barbecue, al pomodoro, etc) e di ogni forma (rigate, a fiammifero, a triangolo, a cornetto, a pallina, etc).
Immancabili sono anche i pop-corn.
Non aprire tutte le buste subito. Riempi i vari contenitori man mano che le patatine e i pop-corn vengono mangiati.
Il buffet salato deve prevedere anche focaccia e pizza. Puoi optare per una teglia di focaccia/pizza e chiedere al panettiere di tagliartela a pezzi oppure per le focaccine/pizzette tonde.
Rimani sul semplice: scegli la focaccia liscia e la pizza margherita. Saranno sicuramente apprezzate da tutti.
Perciò patatine, pop-corn, focaccia e pizza sono gli indispendabili per il buffet salato.
Se poi hai voglia di fare qualcosa in più, ecco alcune idee:
- muffin salati
- salatini
- quiche lorraine (torte salate)
- panini al latte farciti con salumi misti: prosciutto, salame, mortadella
- tramezzini misti con affettati
- brioche salate
- cubetti di parmigiano reggiano
- salame a fette
- cubetti di mortadella
- rotolini salati
- salatini di pasta sfoglia
- rotolini di frittata
Buffet dolce alla festa di compleanno

A differenza del buffet salato, non ci sono dei cibi immancabili (eccetto la torta di compleanno che vediamo dopo). Perciò qui ti puoi sbizzarrire (o far sbizzarrire le nonne o il pasticcere).
Consigliamo di mantenere porzioni piccole. Ad esempio, se fai i muffin, prepara quelli piccoli; se prepari la torta, taglia fette piccole, magari a quadratoni.
In questo modo ci saranno meno avanzi. Al massimo, gli invitati prenderanno due muffin o due pezzi di torta.
Alcune idee per il buffet dolce:
- biscotti fatti in casa
- muffin
- cup-cake
- torte molto semplici (ad esempio crostata di marmellata o di nutella, torta di mele)
- salame di cioccolato, tagliato già a fette
- panini alla nutella
Hai organizzato il buffet per la festa di compleanno di tuo figlio? Vuoi condividere le tue ricette e le fotografie del buffet?
Come stupire gli invitati?
Se fai la festa in casa con pochi invitati puoi preparare dei piatti a base di frutta e verdura che sicuramente divertiranno i bambini. Guarda questi piatti molto originali e divertenti.
Bevande alla festa di compleanno di un bambino
Alle feste di compleanno gli invitati bevono parecchio. Normalmente i bambini infatti corrono come disperati, sudano e hanno poi tanta sete. Inoltre ci sono bevande che, auspicabilmente, non bevono tutti i giorni e dunque ne sono ingolositi.
Se poi la festa è in estate, non lesinare sulle bevande.
Ecco le bevande principali da comprare:
- acqua naturale
- acqua frizzante
- coco-cola
- sprite
- fanta
- the freddo (di tutti i gusti)
- succo (di tutti i gusti)
Se poi alla festa sono presenti anche degli adulti puoi offrire anche birra e spumante.
Ricordati di portare un paio di pennarelli indelebili affinchè ogni invitato possa scrivere il proprio nome sul bicchiere.
La torta di compleanno

Che festa di compleanno sarebbe senza la torta di compleanno?
Per la torta di compleanno coinvolgi il festeggiato. Fai scegliere al tuo bimbo quale torta vuole. In realtà molto probabilmente ti indicherà solo come la vorrà decorata e che personaggio vorrà che ci sia. Gli ingredienti della torta non verranno neanche presi in considerazione.
Potreste andare insieme in pasticceria e sfogliare il loro catalogo oppure dare un'occhiata in internet per farvi un'idea.
Evita torte troppo pannose e burrose. Spesso rimangono nel piattino e al termine della festa dovrai buttare tantissime porzioni.
Quanta torta ordinare?
Per capire quanto deve essere grande una torta puoi dare al pasticcere un'indicazione del numero dei partecipanti (tenendo conto, oltre che dei bambini invitati, anche dei genitori e dei fratelli / sorelle).
Indicativamente tieni presente che:
- per 20 persone servirà una torta da 2 kg
- per 30 persone una torta da 3 kg
- per 40 persone una torta da 4 kg
- per 50 persone una torta da 5 kg
Ricordati di portare la candelina e l'accendino e un coltello e una paletta per il taglio della torta.
Puoi acquistare una candelina con il numero degli anni del festeggiato, candeline con la scritta "happy birthday", candeline con il personaggio della festa di compleanno o con qualche forma particolare. Ecco qualche esempio.
Vuoi ricevere i prossimi articoli via email?
- contenuti esclusivi
- massimo 1 newsletter al mese
In questo articolo sono presenti prodotti o servizi che si possono acquistare online. In qualità di Affiliato Amazon Bimbi a Festa riceve un guadagno dagli acquisti idonei. Questo non aumenta il prezzo dei prodotti ma ci permette di migliorare giorno dopo giorno i contenuti e la qualità del servizio offerto. I prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale.