Aggiornato il 15/09/2020 in Curiosità

Il bambino con ascendente Scorpione

Il bambino con ascendente Scorpione ha una straordinaria curiosità. E' attratto da tutto ciò che è nuovo, diverso e inconsueto.

E' un bimbo piuttosto irrequieto. Tende a provocare scompiglio nelle situazioni che vive. E' vitale e dinamico e ha un buon equilibrio interiore.

E' capriccioso. Ama richiamare su di sè l'attenzione degli altri, facendo continue richieste ma proprio per farsi notare.

Si sente rassicurato solo quando qualcuno gli dà retta, non importa in che modo: preferisce essere sgridato piuttosto che ignorato. Su questa caratteristica il genitore può far leva per educarlo: piuttosto che sgridarlo non deve dargli la propria attenzione. Qualsiasi altra tecnica educativa non è altrettanto efficace.

Ha una buona capacità di gestire la propria esistenza, sia sul piano esteriore sia sul piano interiore.

L'ascendente Scorpione può raggiungere una maturità serena e invidiabile. Le sue potenzialità sono elevate e possono portarlo, se sviluppate e fatte emergere, a traguardi molto positivi nella vita interiore e pratica.

Il bambino nato sotto l'ascendente Scorpione tende a non lasciarsi coinvolgere dalle difficoltà e a sfuggire alle proprie responsabilità. Se i problemi diventano rilevanti emerge la sua capacità di affrontarli e risolverli. Nel caso in cui non riesca a risolvere un problema, sa assorbire il colpo ed è in grado di riprendersi dopo ogni sconfitta.

Il bambino ascendente Scorpione nel rapporto con i genitori

I rapporti con i genitori non sono facili e sereni. Se i genitori sono autoritari e insofferenti si sviluppa una condizione di scontro perenne e insanabile. Se i genitori sono tolleranti e poco energici il bambino diventa eccessivamente capriccioso.

Il bambino rifiuta i legami obbligatori e convenzionali. Ha una forte tendenza ad isolarsi e a non lasciarsi coinvolgere più di tanto.

E' sensibile ma non emotivo. Può imparare a ragionare e a capire razionalmente con una certa facilità. Sul bambino hanno più presa le parole pacate, serene e i ragionamenti corretti.

Il genitore deve parlare molto con il bimbo, insegnargli a ragionare e convincerlo con discorsi seri e rigorosi.

Il rapporto tra il bambino con ascendente Scorpione e la scuola

L'ascendente Scorpione ha delle buone possibilità in campo scolastico se trova interesse in ciò che la scuola gli propone. Se lo studio riesce a soddisfare la sua necessità di novità e di curiosità, il bambino otterrà risultati eccellenti. Diversamente sarà piuttosto mediocre. Non ci sono vie di mezzo: avrà risultati eccezionalmente buoni oppure disastrosi.

Ha notevoli possibilità di sviluppo intellettuale ma molto dipende da fattori motivazionali o emozionali.

I rapporti con i compagni di scuola sono piuttosto ambigui: poichè si tratta di rapporti "forzati" nell'ascendente Scorpione scattano dei meccanismi difensivi. Il bambino si sente a proprio agio solo quando è libero di scegliere e di agire di testa propria, senza obblighi da rispettare.

L'ascendente Scorpione riesce bene nei percorsi in ambito artistico oppure in ambiti che richiedono ricerca pura e astratta.

Il senso estetico prevale sul senso etico, l'astrazione prevale sulla praticità e la curiosità prevale sulla sistematicità.

Il genitore dovrebbe scegliere una scuola e un percorso scolastico impegnativo e stimolante.

Ricevi gli aggiornamenti di Bimbi a Festa

Neanche a noi piace lo spam: riceverai le notizie più interessanti 1 volta al mese.

* campo obbligatorio

La salute del bambino con ascendente Scorpione

L'ascendente Scorpione non è una roccia.

Può avere disfunzioni ormonali ed enzimatiche e scarso controllo dei propri equilibri psicofisici.

L'amore e l'amicizia per il bambino con ascendente Scorpione

L'ascendente Scorpione riesce a creare attorno a sè un adeguato numero di amicizie.

Accetta con serenità crisi e rotture in campo affettivo e riesce a soprassedere a ripicche, rancori e momenti di tensioni.

Ogni tanto eccede in eccessivo autocontrollo e prudenza.

Il bambino deve essere libero di scegliere le proprie amicizie. Rifiuterebbe ogni amicizia imposta.

Come comportarsi con il bambino con ascendente Scorpione

Il genitore dovrebbe non lasciarsi trascinare dai capricci del bambino. Deve stimolarlo e incuriosirlo.

Spiegagli le cose con un buon ragionamento e in modo diretto. Non bisogna imporgli cose, situazioni o amicizie.

Quale è il segno zodiacale del tuo bambino?

Scopri le caratteristiche del segno zodiacale del tuo bambino: leggi la personalità del segno, i giochi e come i genitori si devono comportare a seconda del segno zodiacale del bambino e adolescente.

Condividi
Condividi

Ricevi tante idee per i tuoi bambini!

Bimbi a Festa

Iscriviti alla newsletter!